Progetto Biblioteca d’ Istituto

Progetto Biblioteca d' Istituto

dal 9 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli spazi laboratoriali implementeranno curiosità, conoscenze e competenze trasversali, in particolare l’imparare ad imparare attraverso la selezione di fonti, la comprensione e la produzione di contenuti testuali e digitali. La lettura emotiva a voce alta (LaAV) e il contatto con i libri cartacei si coniugherà con il digital learning e l’utilizzo di metodologie innovative quali il WebQuest, la Flipped Classroom e il PBL che attiveranno processi collaborativi e creativi. Gli studenti, grazie alle competenze acquisite nel percorso formativo, diventeranno attori consapevoli della Biblioteca, impegnati nella ricerca, selezione e organizzazione di risorse e contenuti digitali, implementati con diverse tipologie di oggetti multimediali “extratesto” (note, contenuti aggiuntivi, link, immagini, video, audio, mappe geografiche e localizzazioni).

scheda Progetto BDI

Obiettivi

Il progetto ha l’ambizione di sollecitare la comunità scolastica e il territorio a diventare parte attiva nella fruizione del patrimonio culturale locale e di incrementare la promozione della ricerca e del piacere della lettura. Si propone di organizzare e sistematizzare le attività di stimolo alla lettura svolte nei diversi plessi di ogni ordine di scuola e di rendere visibili al territorio le numerose attività svolte nell’Istituto.