Il contesto

L’Istituto Comprensivo 1 ha sede nel territorio della città di Chieti, in cui la densità abitativa consta poco meno di 50.000 unità (secondo i dati ISTAT aggiornati al 01/01/2020). Il centro storico e le zone residenziali caratterizzano la città, ricca di molteplici risorse aventi tradizioni storico – culturali di assoluto valore umanistico e artistico.

La città offre, tra l’altro, diverse agenzie culturali qualificate (Università, Musei, Biblioteca, Enti culturali, Associazioni, Club) che consentono la realizzazione di collaborazioni con esperti esterni dalle specifiche e valide competenze; pertanto utilizzate per l’Ampliamento dell’Offerta formativa, oltre che per la formazione dei docenti.

Inoltre, in orario curricolare, è possibile fruire facilmente delle tante opportunità culturali che il territorio propone in modo sistematico, come ad esempio la rassegna teatrale del Teatro Marrucino. La scuola come organismo e come comunità ha uno spazio articolato e connotato secondo una conformazione policentrica capace di rispettare le diversità.
La tipologia di utenza si colloca complessivamente in una fascia media.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

Il nostro Istituto è composto da sei Scuole dell’Infanzia, quattro Scuole Primarie e due Scuole Secondarie di primo grado ed offre un’ azione educativa verticale, organizzata e coordinata. L’Istituto è, quindi, dislocato su più sedi diversi dei quali hanno avuto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre un edificio è stato interamente adeguato ai criteri antisismici.

Altra caratteristica che contraddistingue il nostro Istituto è la presenza di diversi plessi dotati di spazi verdi esterni e di ampie palestre; in un plesso è presente un Auditorium con circa 400 posti, pertanto l’uso ricorsivo e la gestione degli spazi offrono, agli alunni, innumerevoli occasioni per lo sviluppo di esperienze di autonomia e responsabilità.

Il nostro Comprensivo accoglie un’ eccellenza del territorio teatino ovvero il corso ad indirizzo musicale istituito, nel 1989, presso la Scuola media “G. Chiarini” e successivamente con l’entrata a ordinamento, nel 1999, delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), venne scelta come scuola pilota per l’apertura dei corsi musicali nella scuola media di tutta la provincia di Chieti. Il corso è, attualmente, articolato su quattro strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. L’insegnamento di uno strumento musicale rappresenta un’importante opportunità formativa offerta agli allievi poiché tale studio è parte integrante del percorso curricolare e i ragazzi frequentano lezioni individuali di Strumento unitamente alle attività di Teoria della Musica e Musica d’Insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali.

Nel triennio gli allievi, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale ingresso in Conservatorio, sono protagonisti di concerti e concorsi, ai quali partecipano in modo collettivo con l’orchestra, in formazioni cameristiche o da solisti. L’approccio allo studio strumentale si rivela un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli allievi offrendo loro opportunità di sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-relazionali non altrimenti coltivate nel curricolo scolastico tradizionale.

Altro aspetto che caratterizza il Comprensivo 1 è l’orientamento verso l’innovazione rappresentato dalla didattica digitale. All’interno dell’istituto vi è una comunità di pratiche che accomuna i tre ordini di scuola, in cui i percorsi didattici sono strutturati con contenuti e/o applicativi digitali utili all’integrazione della tematica scelta nella didattica curricolare tradizionale, in una logica di interdisciplinarietà. Già nella scuola dell’infanzia sono previste aule multimediali mentre nelle classi di Scuola Primaria le docenti utilizzano i monitor digitali interattivi touch screen, di recentissimo acquisto grazie Fondi Strutturali Europei.

Anche nella Scuole Secondaria le attività si sviluppano in parte in ambienti fisici e in parte in ambienti virtuali, affiancando ai tradizionali strumenti analogici gli strumenti digitali quali monitor digitali interattivi touch screen, computer, tablet, smartphone e anche con il supporto operativo di una piattaforma didattica. L’attenzione alla didattica digitale è un principio ben saldo nostro Comprensivo tanto che alcuni anni fa, con i fondi PON FESR 2014-20, è stata organizzata un’aula 3.0; inoltre, nel 2017-2018, grazie ad un modello di crowdfunding promosso da Fastweb sono stati allestiti due laboratori di robotica educativa, uno per ciascuno dei due plessi di Scuola Secondaria di primo grado, utilizzati dagli studenti per sperimentare il pensiero computazionale in un contesto reale per accrescere la competenza nelle materie STEM.