Corso ad indirizzo musicale

Presentiamo il nostro Indirizzo Musicale

NOVITÀ per l’A.S. 2024-2025

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media si afferma in via  sperimentale su tutto il territorio italiano alla fine degli anni ’70.

Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale: la materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente in sede di valutazione periodica e finale esprime un giudizio analitico. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza raggiunta mediante una prova pratica di esecuzione allo strumento.

Istituito presso la Scuola secondaria di I grado “G. Chiarini” nel 1989 in base alla normativa vigente del 1975, il Corso a indirizzo musicale è stato fra i primi su territorio nazionale ed è articolato su quattro strumenti: Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte e Violino.

Con l’entrata a ordinamento nel 1999 delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), la Chiarini viene scelta come scuola pilota per l’apertura dei corsi musicali nella secondaria di I grado di tutta la provincia di Chieti.

La presenza di tale insegnamento rappresenta un’importante opportunità formativa offerta agli allievi: lo studio dello strumento è, infatti, parte integrante dell’insegnamento curricolare. All’interno della scuola i ragazzi frequentano, in orario pomeridiano e antimeridiano, le lezioni individuali di Strumento unitamente alle attività di Teoria della Musica e Musica d’Insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali. Nel triennio gli allievi, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale ingresso in Conservatorio o al Liceo Musicale, sono protagonisti di concerti e concorsi, ai quali partecipano in modo collettivo con l’orchestra, in formazioni cameristiche o da solisti. L’approccio allo studio strumentale si rivela un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli allievi offrendo loro opportunità di sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-relazionali non altrimenti coltivate nel curricolo scolastico tradizionale.

Tanti i concorsi  nazionali ai quali il Corso a Indirizzo Musicale ha partecipato dalla sua istituzione a oggi  e importanti i riconoscimenti ricevuti.

Per cinque anni “Scuola con il maggior numero di alunni premiati” al concorso nazionale “Città di San Severino Marche”, “Migliore sezione d’archi” al Concorso dell’Adriatico di Loreto Marche, ”Scuola più premiata” (su oltre 50 istituzioni scolastiche) e  Premio della Critica per la “Migliore Interpretazione  Orchestrale” a Tarquinia, primo premio dell’Orchestra di Chitarre al celebre Concorso “Estudiantina Bergamasca”. Innumerevoli inoltre i premi ai concorsi di  Ancona, Ischia, Città di Castello, L’Aquila, Roma, Martinsicuro, Città di Castello, Ortona e Pescara.

Tra le attività più significative del Corso è da ricordare la partecipazione dell’orchestra, selezionata a livello nazionale tra centinaia di scuole, a due edizioni di Scuola Musicafestival,  prestigiosa rassegna organizzata dalla DISMA Musica di Milano  e patrocinata dal MIUR  e tenutasi a Rimini a partire dal 2001.

Nel corso dell’anno scolastico 2007-08 la “Chiarini” è stata  promotrice e scuola capofila del progetto  Green orchestra, un’orchestra formata da 60 elementi, con  alunni provenienti da otto scuole ad indirizzo musicale della provincia di Chieti e diretta dal M° Pasquale Veleno.

Nel 2011 l’orchestra incide il suo primo EP  con musiche di Piazzolla e Morricone, devolvendo il ricavato della vendita al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Chieti.

Sempre nell’ambito solidale, l’orchestra del corso musicale è stata protagonista di eventi di assoluta importanza: Due note per il cuore (con la partecipazione di Giò di Tonno e Piero Mazzocchetti), Concerto solidale per Sambowte’ e Concerto per Tiziano, esibendosi in sedi di notevole prestigio come il Teatro Marrucino di Chieti. Inoltre, l’orchestra del Comprensivo 1 di Chieti è sempre stata presente nel Cartellone del Maggio Teatino

Dal 2011 il corso ad indirizzo musicale del Comprensivo 1 ha stretto una collaborazione con l’Orchestra I Giovani Accademici di Ortona: gli allievi più meritevoli vengo invitati a far parte dell’Orchestra, esperendo già in giovanissima età la possibilità di fare pratica musicale professionale all’interno di un cartellone teatrale e svolgendo tournée nazionali e internazionali.

Nel 2014 ha inizio il Gemellaggio Musicale con il Liceo Musicale K. Schumacher di Karben (Germania). Gli allievi dei due Istituti sono protagonisti di rassegne concertistiche, esibendosi in veste di solisti e in gruppi di Musica da Camera e con il tradizionale concerto finale delle due Orchestre, facendo registrare, sia in Italia sia in Germania, clamorosi sold out,  successo di critica e di pubblico.

Ad oggi, il corso a indirizzo musicale della  G. Chiarini – Comprensivo 1 è l’unico corso realmente ordinamentale e totalmente gratuito della città di Chieti. L’unico corso in cui ogni allievo svolge lezioni individuali in aule personalizzate e accoglienti, l’unico corso musicale dotato di un auditorium in cui poter svolgere prove d’orchestra, registrazioni e concerti e rappresenta, da quasi 30 anni, un punto di riferimento e un centro di eccellenza didattica e musicale unico a Chieti.